Iniziativa al Trekking

Logo Gallicano TrekCirca tre anni fa, la Pro Loco, grazie all’idea e all’impegno in prima persona di Adolfo Da Prato ed altri volontari, ha elaborato un progetto per la riscoperta e la riqualificazione dei vecchi sentieri e delle vecchie mulattiere intorno a Gallicano e per la realizzazione di una carta turistica per i visitatori, dando loro una nuova opportunità per conoscere meglio il territorio, visitare luoghi fuori dagli abituali itinerari turistici e magari prolungare la loro permanenza nelle nostre strutture ricettive.
Il progetto, con l’aiuto economico della Pro Loco e qualche volontario si è realizzato, si chiama “Iniziativa al Trek”.
Sulla facciata della sede della Pro Loco, in Piazza del Popolo a Gallicano, è visibile una cartografia con la stampa dei vari itinerari, le caratteristiche di ognuno di essi, le loro difficoltà, i dislivelli, il chilometraggio e il tempo di percorrenza.
Per rendere più semplice, piacevole e sicuro il trekking, è stata prodotta anche una cartina tascabile dei percorsi. Sono sei percorsi ad anello, ognuno ha un colore diverso dall’altro, tre sono “dedicati” (a giovani ragazzi di Gallicano prematuramente scomparsi) e tre ad “obbiettivo”, cioè raggiungere la meta principale del percorso.
Ogni itinerario ha caratteristiche molto diverse, sia per temi didattici e religiosi sia per difficoltà tecniche.

Un lavoro, quello di pulizia dei sentieri, duro e faticoso ma alla fine, visto il risultato, sicuramente gratificante !

Trek5 Trek4
Trek1

Attenzione !!!

Le forti piogge di questo inverno hanno causato molti smottamenti. Al momento stiamo lavorando per rimettere in sicurezza i sentieri.

Per informazioni sulla percorribilita’ chiamare il numero ….340/ 3744110…..338/8070363

Footpath information

Be aware that the heavy rain last winter has caused many landslides on our local footpaths, which we are currently repairing for the safety of the public.

For information to access of the footpaths please contact…….340/ 3744110…..338/8070363